Scoprendo il tegų

Miniarticolo di Ugo


Č un normalissimo pomeriggio d'inverno, quando navigando in internet per sbaglio "inciampo" in un sito dedicato ai Tegu. Non era la prima volta che sentivo questo nome, ma non avevo mai pensato seriamente al loro allevamento…
Passate tre settimane ecco il postino che bussa: "c'č un pacco per lei" mi dice. Mi precipito gių, "una firmetta qui" e subito risalgo a casa.
Il terrario č ormai pronto da qualche giorno,apro con cautela il pacco, lentamente, ed ecco un ammasso di giornali di carta, li caccio fuori, li scarto uno ad uno ed ecco un contenitore di plastica, apro il contenitore al cui interno c'č un sacchettino di stoffa. Sollevo il sacchetto, sento qualcosa che si muove e tiro un respiro di sollievo!
Inserito il sacchetto nel terrario tolgo il laccio e lo lascio li per un po'.
Rimango a guardare fisso quel sacchetto per almeno 15 minuti, ed ecco che vedo muovere qualcosa, provo una forte emozione, la lingua biforcuta che fa su e gių, le placche della testa di un bianco lucente, la pelle di un nero lucido contrastato da macchie bianche, non mi sembra vero, ho dinanzi a me un vero Tegu, un vero gioiellino della natura, un piccolo dinosauro in casa mia.
Mi siedo vicino al terrario, apro leggermente il vetro ed eccolo che si muove, mi guarda con un po' di timore e indecisione, e poi si dirige verso di me, sempre movendo su e gių la sua lingua, e si ferma sul bordo del terrario!


Elenco schede