Elenco schede


Chi più spende meno spande?

ovvero dove comprare le lampade per i nostri rettili
il mugugno di Andrea
(articolo del 17/11/2002)


Ho comprato, da quando ho i miei amici Uromastici, all'incirca una decina di lampade spot della Zoo Med, con prezzi che vanno dagli 11 euro per i 60w ai 14 euro per i 100W. Ma solo oggi mi sono improvvisamente posto un dubbio... di cui apparentemente ho avuto conferma.

Sono andato in un supermercato e, vista la mai passione per il fai da te, mi sono imbattuto, tra i vari atrezzi da bricolage, in una lampada identica, almeno per forma, a quelle della Zoo Med: differenza estetica nessuna, solamente 'made in Germany' e non in 'Holland', ditta Osram e non Zoo Med... e sopratutto prezzo 3 euro (TRE!).

Mi son detto "l'aspetto non è tutto", e così mi son messo a studiarne i particolari, leggo e non trovo nulla che riguardi la questione 'temperatura' che invece la Zoo Med 'osanna' in modo quasi 'divino'.
L'afferro e la butto nel carrello con lo scopo di confrontarla con l'altra.
Torno a casa incuriosito da questa sorta di 'sfida', accendo tutte e due le lampadine su due porta lampada, aspetto dieci minuti e mi avvicino con un termometro alla distanza di 10 cm da ognuna delle due lampade, risultato:
Zoo Med 30° C
Osram 30° C.
Allora o io utilizzo un sistema di rilevazione 'sballato' oppure qui qualcosa non quadra.
Al mio fianco c'è un mio amico ingegnere elettronico e ho fatto studiare a lui le due lampadine, anche lui sostiene che differenze fisiche e di prestazioni, a parità di potenza, non ve ne sono, almeno di primo acchito.

Per farla breve ho tirato giù queste conclusioni:

  1. nessuno mi ha mai detto che con una lampada spot semplice si risparmi???
  2. sono troppo stupido per arrivarci???
  3. qualcuno ha degli interessi???
  4. nessuno mai ha sollevato questa questione???
  5. tutti lo sanno l'ultimo sono io??? :o)
come sempre grazie per avermi ascoltato e se le mie idee sono fondate fallo sapere a tutti quelli che, come me, fino ad oggi hanno speso 'barche di danari' per poter comprare 'fumo'.
Grazie mille
Andrea

NOTA di Roberto: io uso da sempre semplici lampade spot e tubi fluorescenti da 'grande magazzino', l'ho scritto in più articoli.
Non posso affermare che la loro qualità sia identica alle lampade vendute come specifiche per rettili (vedi irradiazione di UV), ma sicuramente sono molto simili e nessuno dei miei rettili ha mai avuto alcun problema per questa 'sostituzione'!
Nel caso delle lampade UV il 99% delle specie di sauri sta ugualmente bene senza, purchè si usino integratori di calcio arricchiti con vitamina D. Credo che l'aver cresciuto da appena nati animali abituati ad una forte irradiazione quali Pogone e Camaleonti sia una prova sufficiente a sostegno della mia decisione... comunque il mondo è bello perchè vario e chi ama spendere qualche centinaio di euro per comprare preziose lampade a irradiazione 'solare' danno non ne fa... se non al suo portafoglio (sono o no di Genova?).



Elenco schede