Lettera di Dino Schiff, ideatore e responsabile del Reptilia Day di Assago, a Pier Luigi (reptiworld.com)

(articolo del 14/10/2001)


Ciao Pier Luigi,
non ho nulla contro di te, ma se leggi bene le mie parole, sono stato molto preciso: da settimane c'e' gente, che spesso manco conosco e nemmeno sa che faccia ho, che mi insulta pubblicamente sui forum. Che non si chiede minimamente se quanto dice e' privo di fondamento o meno e che non mi permette neppure di parlare. Se scrivo una sola parola, le stesse persone fanno un vespaio di polemiche offensive e piene di insulti. Mi dispiace ma a me non interessa piu' avere a che fare con queste persone. Non desidero spartire nulla con gente che senza conoscermi e senza sapere cosa sto facendo e cosa sto rischiando, sulla mia pelle e quella della mia famiglia, per portare avanti il mondo della terariofilia e la conoscenza delle leggi. Ho messo insieme un'organizzazione formidabile che ha riscosso un successone enorme.
Ti do, ma solo per beneficio d'inventario alcune cifre:

1' giorno: 2500 visitatori e circa 65 % dei tavoli occupati
2' giorno 5000 visitatori e 100 % dei tavoli occupati

Tutti soddisfatti i visitatori tra cui ca. 2000 bambini 0/10 anni
Tutti soddisfatti gli espositori e i relatori dei seminari
Tutti insoddisfatti i 30 boicottatori appartenenti al forum di serpenti .it (peccato, ci hanno rimesso loro a non partecipare spaccando in due la categoria degli appassionati).

Grandissimo successo tra quotidiani (Repubblica, Il Giorno, Corriere e Il Giornale ) e telegiornali (Italia 1, Rai 2, Rai 3 , C 5 e Svizzera) e radio e TV private (RDS, Radio Lombardia, Radio svizzera, 6Milano, Disney Channel e La 7).

Ora, tutto questo era a disposizione di tutti, le associazioni erpetologiche gratuitamente ne hanno guadagnato in visibilita' e notorieta', chi voleva venire a vendere e' venuto e ha fatto buoni affari, chi ha preferito boicottarmi mettendomi in grande difficolta' e abbandonandomi con 35 tavoli vuoti nella giornata di sabato, privandomi degli appassionati che avrebbero potuto portare quegli animali belli e particolari di cui poi, adesso sui forum ignobilmente lamentano la mancanza.
Io gli animali non li fabbrico, ho dato spazio a tutti a prezzi abbordabilissimi 20.000 lire metro per il privato per 2 gg e 100.000 lire per tre tavoli ai negozianti per 2 gg. - e non 2.000.000 come i soliti infingardi hanno detto, ma non posso obbligare la gente a venire, ma se non vuole venire e fa controinformazione con critiche pretestuose, cio' e' scorretto e dimostra ancora di piu' la malafede di questi individui con cui tu, credo in buona fede spartisci il pane.

Spero che tu sia al corrente, che tutto il nord est dell'italia mi ha boicottato non portando un solo animale e che tutti si sono passati la voce dicendosi che volevano rovinarmi facendomi mancare gli oggetti della mostra scambio, cioe' gli animali degli appassionati. Spero che tu sappia che tale ordine di scuderia e' stato impartito da Davide Fain e da Herman Schiavon (mi assumo la responsabilita' di questa affermazione cosė come loro si assumeranno quella dei loro insulti alla mia persana o a quella di qualcuno dei miei collaboratori).

E' ovvio che non posso stare impassibile davanti a cio'. E' stato obbligatorio per me riempire i tavoli con tanti begli animali portati da tanti bei negozianti che mi hanno evitato figure di merda davanti al pubblico di curiosi e di bambini che stiamo cercando di educare e che sdegnosamente la casta dei "veri allevatori" con piercing, tatuaggi e capelli colorati, insulta come indegni di attenzione.

Domenica e' stato un successo strepitoso che non mi toglie l'amaro dalla bocca, il sapore amaro che si trova chi ha cercato di portare alta la bandiera della terrariofilia, e che si e' trovato alle spalle solo un mucchio di infami traditori che vedono solo in cio' che fanno loro la verita' dei giusti.

Mi hanno pubblicamente insultato, umiliato, boicottato, tradito e poi vengono a casa mia, in quella che a quel punto era solo la "mia " manifestazione e senza neanche salutarmi, senza neanche chiedermi il permesso, hanno distribuito i volantini della loro manifestazione, No non mi sento in colpa, in casa mia non ho nessun obbligo di esporre i volantini di chi pubblicamente mi insulta, per me sono diventati carta straccia.

E pensare che io stesso ho sempre pubblicamente portato in palmo di mano Longarone osannandola per essere stato il primo grande passo verso la divulgazione e la diffusione della terrariofilia.
Ora a me di questa manifestazione non me ne frega piu' nulla, sara' solo una piccola nota senza alcun interesse nell'agenda della mia rivista e nulla piu'.

Caro Pierluigi, questi vogliono continuare a fare della terrariofilia una cosa per pochi, per una elite di soloni che insultano tutti quelli che non sono come loro rifugiandosi nell'angolo piu' remoto d'Italia.

Io sono un semplice appassionato che si sta dando tanto da fare e che ha dato a tutti la possibilita' di scrivere e dire cio che pensano. Non mi sono mai eretto a grande erpetologo (non ho ne' i titoli ne' le conoscenze) e non ho MAI avuto l'arroganza o la presunzione di sapere tutto, ma ora invece persone che si nascondono anche dietro all'anonimato si sollazzano a screditarmi.

Ricordati bene una cosa, fare informazione e difficile e gia' lo sai da te, ma trovarsi tutti contro invece di avere tanti collaboratori servira' solo a farmi chiudere la mia rivista che tanto faticosamente sto cercando di portare avanti con l'aiuto di poche persone che mi danno fiducia e a prezzo di uno sforzo economico enorme.

Il giorno che mi stufero' e ritornero' ad occuparmi dei miei bimbi, invece di occuparmi di un mondo che in parte (e preciso solo in parte, solo un Clan) mi rifiuta e mi mette costantemente in difficolta', servira' solo a farmi chiudere e ad abbandonare ad un nuovo medioevo senza informazione cartacea il nostro mondo di appassionati sinceri che SENZA secondi fini si impegnano anima e corpo per far conoscere a tutti i rudimenti di come allevare questo o quell'animale.

Reptimagazine e' morta perche' era fatta da gente forse disonesta e con secondi fini, Reptilia e' fatta da gente che ci sta mettendo tutta la sua passione, ricordati che non ci sara' mai piu' una terza rivista, se io chiudo, nessuno credera' piu' alla terrariofilia ne' alle persone che ne fanno parte.

Internet e' informazione, ma non e' l'Informazione, questa nonostante tutto sta ancora sulla carta dove a distanza di anni restano scritte le cose giuste o le cazzate che giornamente proviamo a scrivere.
A te ora fare una scelta ragionata su cosa scrivere o a chi dare credito. Dare spazio a tutti e' bello, ma un giornalista deve anche sapersi schierare responsabilmente se e' il caso da una parte o dall'altra. Bene fino ad ora sono stato neutrale, ma ora ho deciso di schierarmi da quella che io credo che sia la parte giusta, quella fatta di gente semplice, neofiti o appasionati sinceri e non certo da quella piena di faziosita' che si e' purtroppo sviluppata nel Clan di Serpenti .it

Sono aperto a qualsiasi confronto sincero e leale, ma da ora in poi non mi tratterro' dal dire e scrivere esattamente cio' che penso indicando pubblicamente dove necessario i nomi e i cognomi di chi scredita il mondo della terrariofilia in maniera razzista e pretestuosa come e' stato fatto in questi giorni. Mi sto rendendo conto sempre di piu' che l'invidia e' una gran brutta bestia.

Complimenti per l'obbiettivita' del tuo articolo, ma credo che alcune delle lettere che hai deciso di pubblicare come al solito piene di insulti, siano abbastanza indegne di menzione.
Comunque permettimi alcune note e precisazioni alle tue affermazioni:

1) l'unica lettera che non hai ripubblicato e' quella dove vengo pubblicamente definito "testa di cazzo" e "pezzente" da Francesco Balbini.

2) i "poveri negozianti" hanno pagato solo 100.000 per 3 tavoli per 2 giorni = 15.000 lire al metro e non due milioni, cosi come pubblicato sul sito e sulla rivista.

3) ...sono rimasto sconcertato dagli avvenimenti di domenica: volantini che sparivano e cd con le riprese dei seminari venduti all'insaputa dei relatori.
Sorry, tutto falso qualcuno mi mostri pure uno di questi CD, la campagna contro la testa di cazzo Schiff continua!

Una telefonata ad una dei soci APAE mi conferma che Mauro Ghidotti ha chiesto spiegazioni a Dino Schiff, ma ha ottenuto soltanto di riavere i volantini gialli stampati dall'associazione per pubblicizzare il concorso di bellezza del prossimo anno.
Falso! Con Mauro Ghidotti abbiamo parlato per quasi un'ora ed e' stata chiarita apertamente e lealmente la mia posizione, non e' vero che non ha ottenuto nulla.

E' una guerra fra poveri: perche' cercare di farsi concorrenza quando sarebbe piu' logico cooperare per organizzare una manifestazioni in Italia che meriti di essere visitata anche da appassionati stranieri.
Poveri? gli unici poveri sono quelli che si stanno comportando male nei miei confronti, io fino ad ora non ho ne' denigrato ne' insultato nessuno al contrario dei tre personaggi sopra menzionati piu' gli altri che ben conosci. Quanto agli stranieri e' meglio che restino a casa loro, poiche' abbiamo un ben triste spettacolo da offrire!!! Quanto alla logica, non fa parte della cultura di HS e DF GB e degli altri.

Se il successo di una manifestazione si basa sul ricavato della stessa allora il Reptilia Day e' stato un successo: 15.000 lire al biglietto moltiplicato per le migliaia di visitatori che sono intervenuti hanno permesso agli organizzatori di ripagarsi ampiamente dell'affitto e delle altre spese sostenute per mettere in piedi la manifestazione.
Se non conosci i costi di una manifestazione, astieniti per favore dal fare affermazioni gratuite. Ti faccio una domanda: sai cosa costa l'affitto del Filaforum per due giorni? Sai cosa e' costata la campagna pubblicitaria? e il costo del personale, dei seminari e delle assicurazioni? prova a rispondermi poi ti diro' cosa ho "intascato" dopo aver dedotto le tasse.

Si parla gia' del prossimo Reptilia Day che voci maligne dicono si terra' a Roma il 6-7 Luglio del 2002 lo stesso giorno del Reptiles Day di Longarone.
Solo degli ignoranti (nel vero senso della parola!) possono credere a una cosa del genere!!! Credevo che il Clan serpenti .it fosse dotato di persone di maggiore spessore cerebrale!!! Dopo tutto cio' confesso di essermi sbagliato. Solo un ignorante del resto puo' fare una mostra scambio di ampio respiro in piena estate. chi e' che si compra un animale nuovo 2 giorni prima di andare in ferie!? Non mi pare che Hamm la facciano in piena estate!

Preferisco pensare che le persone chiamate in causa da questo articolo riusciranno a chiarire questi spiacevoli malintesi
Sorry, i malintesi non li ho creati io.
e che l'anno prossimo Reptiles Day e Reptilia Day saranno due date importanti di un'unica grande manifestazione.

Sabato mattina sono arrivato ad Assago e alle 10.30 ero gia' all'interno del forum che curiosavo fra i banchi. Esauriti i convenevoli e una volta salutate tutte le persone che conosco mi sono reso conto che nel giro di 15 minuti avevo esaurito tutto quello che c'era da vedere.
E' hai ragione, infatti il sabato era aperto alla mattina esclusivamente per fare accedere gratuitamente le scolaresche che avrebbero visto un po' di animali e per assistere al seminario della Forestale fatto apposta per i ragazzini! Chi mi ha interpellato, sapeva che "ovviamente" il giorno interessante e con piu' espositori era la domenica. Infatti in Italia il sabato c'e' ancora molta gente che lavora e che solo la domenica puo' andare a spasso.

Si discute del piu' e del meno ma siamo tutti concordi: pochi espositori in poco spazio.
Poco spazio? la geometria non e' un'opinione, Assago 23x65=1500 +500 mq per i servizi, Longarone 30x30=900 mq le planimetrie le trovi su internet. Certo non ci aspettavamo tanta gente.

Spero di averti in qualche modo convinto di quante nefandezze siano circolate su di me e su Reptilia di Assago.
Spero di vederti nei prossimi giorni, abitiamo vicini e potremmo effettivamente mangiarci una pizza insieme magari alla nostra amica comune Ketti.

Ciao Dino

(NDR: grazie al cielo queste polemiche si sono infine sedate e lo scorso Reptiles Day 2003 di Longarone ha ospitato nuovamente lo stand di Reptilia: Davide, Hermann e Dino hanno fatto pace, isolando i veri facinorosi)


Torna all'Index