Mugugno sull’inquinamento

di Guido Fabrizio Li Vigni
(lo sfogo di un giovane frequentatore di questo sito, articolo del 27/8/2002)


In questo mugugno non parlerò di un torto che è stato fatto ai nostri animali preferiti in modo diretto, ma di una "piaga" di questi tempi che colpisce l’ambiente in tutte le sue forme (acqua, terra, aria), mettendo così in pericolo numerose specie viventi, non solo dianfibi e rettili. Infatti l’inquinamento causato da mezzi di trasporto, industrie, centrali elettriche e le deleterie sigarette che tanti fumano, va a colpire gli equilibri di molti ecosistemi di certe parti del mondo, causando deformazioni nelle rane, distruzione della flora con conseguente estinzione degli animali che vi abitano, ecc.

Approfondendo ciò che riguarda gli anfibi, sono stati fatti degli articoli su famose riviste (National Geographic, Venerdì, e qualcun'altra.) nelle quali si parlava delle deformazioni causate dall’inquinamento, avvenute a molte rane. Degli americani hanno fatto pure un sito, dove hanno raccolto numerose macabre foto su queste povere rane: http://www.mncs.k12.mn.us/html/projects/frog/picts.html.
Il numero del National Geographic con lo speciale sulla biodiversità in pericolo è: vol.3, n°2, Febbraio 1999.

Ritornando alle cause dell’inquinamento, sì anche il fumo delle sigarette inquina, in piccola percentuale, l’aria. Recentemente, infatti, è stato detto a SuperQuark che il solo fumo passivo è 100 volte più dannoso per i nostri polmoni, rispetto a respirare l’aria della strada più trafficata del mondo. C’è da restare sbigottiti, perché se si pensa a quello che deve entrare nei polmoni delle persone che fumano le sigarette in prima persona!
Comunque sia, la maggior quantità di inquinamento viene dal petrolio e dal carbone. Ora io dico: già esistono macchine ad idrogeno, ad azoto, a metano nonché elettriche. Per quale motivo si deve continuare a usare il petrolio?
A questo punto si vanno a toccare problemi sociali e politico-commerciali. Infatti molti rispondono: "Ci vogliono un sacco di soldi". E io rispondo: lo so questo! Inoltre so anche, che moltissimi soldi vengono spesi, in primo luogo per arricchire chi ci governa, in secondo luogo inutilmente. Quante volte a "Striscia la notizia" hanno parlato di edifici che al governo, o alle regioni, sono costati un patrimonio, e poi alla fine si è scoperto che i lavori non sono stati mai finiti, o peggio ancora gli edifici non sono stati costruiti con le obbligatorie norme di sicurezza? Beh, a questo punto bisognerebbe semplicemente spendere i soldi nel modo giusto: ad es. investendoli proprio nella diffusione delle macchine non inquinanti, quindi costruire pompe dove ci si può rifornire di idrogeno, logicamente prima debellando le pompe di benzina; inoltre, aiutando economicamente la gente che non può permettersi di comprarsi una macchina nuova, riusciremmo, a poco a poco, a sostituire tutte le auto inquinanti con quelle ad idrogeno.

Fino ad ora ho menzionato maggiormente le macchine ad idrogeno, perché sono quelle, che attualmente, risulta diano meno problemi e spese. Infatti: le elettriche si devono caricare spesso e per molto tempo. L’azoto dà una forza impressionante alle macchine e forse è pericoloso. Mentre il metano per ora è limitato solo ai mezzi di trasporto e poi è sempre un combustibile, indi può scoppiare con una scintilla.

Altra nostra invenzione assurda sono le gare di motociclismo e di auto. Cose, queste, che io critico da morire a prescindere (infatti non le seguo e non le ho mai seguite). Primo perché sono pericolose per le persone stesse che guidano e in alcuni casi anche per gli spettatori. Secondo perché si inquina senza un valido motivo. Magari le autovetture, gli aerei, ecc. ci trasportano velocemente, anche partendo lontano dalla nostra meta, per motivi di lavoro, di visita di conoscenti, e così via. Ma per quanto riguarda la Formula 1 o il motomondiale, le macchine fanno giro giro tondo, perché? Ecco: in questi casi, ho pensato, si potrebbe evitare totalmente di correre. Ma dato che a molta gente piace, esiste l’azoto, come accennato su, che è sicuramente migliore per raggiungere certe velocità, rispetto alla benzina, e soprattutto non inquina.

Come appello generale: cerchiamo di migliorare l’ambiente e il più presto possibile!!! Altrimenti tra un futuro molto prossimo ci ritroveremo senza più molte specie animali e vegetali importanti per tutti e affascinanti, e senza neppure la magia della natura in sé, che penso sia più importante e più bella da vivere, che invece vedere il Michael Schumacher di turno vincere il mondiale di Formula 1!

Ultimo piccolo mugugno, ma non meno importante di tutto il resto, è che in tutto il mondo quest’anno ha piovuto poco (a causa del famoso innalzamento della temperatura. Questo è chiamato ninho, ed è causato, tanto per cambiare, dall’inquinamento). Questa siccità ha causato forti disagi, in paesi già abbastanza aridi di per sé, come l’ abbassamento della produzione di ortaggi e frutta. Inoltre, il prosciugamento di laghi, torrenti, ecc. non solo non porta più l’acqua nelle nostre case per lavarci o per fare la pasta, ma non permette neanche agli anfibi di accoppiarsi e continuare le specie

Per tutti questi motivi cerchiamo di: Tutto dipende da noi!
Pensiamoci bene!


Torna all'Index