Elenco schede


Paroedura picta

Articolo e fotografie di Giuseppe Alberti


maschio striped Distribuzione: Madagascar.

Dimensioni: fino a 15 cm.

Dimorfismo sessuale:  a 6-10 mesi, questi gechi raggiungono la maturità sessuale. Il maschio è facilmente distinguibile dalla femmina per le sacche degli emipeni, che sono molto sviluppate.

Habitat: è un geco molto adattabile, che vive sia nelle foreste umide che nei luoghi aridi.

femmina morph normale incinta Terrario: allevo la mia coppia in un terrario di cm 60x35x35(h). Questo può essere di tipo naturalistico o semisterile. Nel primo caso come materiale di fondo uso torba precedentemente sterilizzata in microonde e corteccia in pezzi grossi. Nel terrario non devono mancare rifugi e qualche pianta, queste per mantenere un certo tasso di umidità, anche se la torba fa già la sua parte.
Questi gechi si abituano a fare i loro bisogni sempre nello stesso angolo del terrario e questo facilita le operazioni di pulizia. Nel caso si utilizzasse un set-up semisterile come fondo si può impiegare carta assorbente o di quotidiano.

Temperature: in estate 29°-30°C nella parte calda del terrario di giorno, 25° C di notte. In inverno la temperatura può scendere a 20°C diurni e 16°C notturni. In pratica è un geco che in Italia può essere tenuto a temperatura ambiente di casa, senza l’utilizzo di ulteriori fonti di riscaldamento.

il terrario Umidità: piante e torba mantengono l’umidità a livelli ottimali (max. 70-80%). E’ opportuno nebulizzare la terra con acqua almeno una volta al giorno. Assicurarsi che l’umidità sia alta al momento della muta.

Dieta: grilli, tarme della farina, cavallette, piccole blatte, ogni tanto una camola del miele vanno messi in una ciotola interrata da cui non riescano ad uscire, anche se a volte lascio i grilli gironzolare per il terrario. Gli insetti da pasto vanno ben nutriti prima della somministrazione.
La dieta va integrata con calcio e vit.D3, specie nelle femmine in riproduzione, che utilizzano molto calcio, visto l’elevato numero di uova che depongono. Una ciotolina con acqua e una con calcio devono essere sempre a disposizione del geco nel terrario.

le uova Riproduzione: la riproduzione non è particolarmente difficile se la temperatura e l’umidità sono tenute ai giusti livelli. E’ un geco molto prolifico che può arrivare a deporre fino a 20 uova nell’arco di una stagione riproduttiva. La femmina depone in media 2 uova ogni 2-3 settimane. Dopo la terza covata la femmina va separata dal maschio e messa in un terrario da sola, per lasciare che porti al termine le deposizioni in tranquillità; questo perché il maschio è molto “insistente” con la femmina, e quindi causa di stress.
Dopo ogni deposizione la femmina va ben alimentata. Completata l’ultima deposizione la femmina, ben nutrita, può tornare nello stesso terrario del maschio.

baby morph nominale Le uova: le uova, deposte sotto il terriccio dalla femmina, vanno raccolte delicatamente e messe in incubatrice, in un contenitore forellato con substrato asciutto tipo sabbia, vermiculite o perlite, a una temperatura media di 27°C e un tasso d’umidità dell’aria attorno al 70% che si otterrà tenendo una vaschetta d’acqua sempre piena all’interno dell’incubatrice. Sono uova resistenti, che sopportano bene i cambiamenti climatici. Le uova incubate si schiudono di solito dopo 50-60 giorni.

baby striped I piccoli: alcuni preferiscono tenere i neonati in gruppi. Io li tengo separati per evitare competizioni alimentari. Utilizzo vaschette del gelato con carta assorbente come substrato e un tappo di bottiglia di latte come rifugio. Dopo la prima muta i piccoli cominciano a predare baby grilli. Al massimo dopo 3-4 giorni dovrebbero già cominciare a nutrirsi.

Carattere: come tutti i gechi non amano essere maneggiati. Il carattere varia molto da soggetto a soggetto, ci sono esemplari tranquilli come gli Eublepharis macularius e altri che fuggono appena sentono i vostri passi. Comunque, se messi alle strette, preferiscono fuggire o tenere la coda sollevata in atteggiamento minaccioso, non ho mai visto un tentativo di mordere. Hanno un discreto grado di apprendimento, si abituano facilmente alla vostra presenza e alcuni esemplari accettano il cibo direttamente dalla pinzetta. Alcuni baby, a qualche settimana di vita, capiscono già che il rumore della scatoletta che si apre significa “pappa in arrivo”.



Elenco schede