Amici insoliti
Il vademecum per gli appassionati di creature insolite
immaginemain

Cibo vivo

Come potete vedere dai link del menu a tendina, sono molte le specie animali allevate come cibo vivo, anzi questa lista è tutt'altro che completa. Tuttavia non sono anche loro amici insoliti tutti da scoprire? Per questo ho voluto trattare anche questo capitolo in modo da garantire le condizioni ideali d'allevamento, indipendentemente dalla fine che faranno (alcuni anni fa un amico ha commentato che gli piacevano di più i miei topi, che il serpente cui servivano da cibo ed in parte ero daccordo con lui: per me erano parimerito).
D'altra parte molti animali che ho descritto in altre sezioni possono essere (e spesso sono) utilizzati come cibo vivo, vedi i vari fasmidi, gli anolis ed alcuni gechi... in fondo la piramide alimentare ci insegna che quasi tutti gli animali che alleviamo potrebbero diventare il cibo vivo di altri. Vorrei aggiungere, per i più schizzinosi, che molti di questi "alimenti" sono considerate leccornie anche dalla razza umana ("paese che vai usanza che trovi" altro che cibi transgenici).

Chi poi pensa che non avrà mai il coraggio di dare un animale vivo in pasto ad un altro ha comunque la mia piena comprensione: faremmo tutti volentieri a meno di usare questo tipo di alimento, che porta via tempo (se lo allevate) e denaro (se lo comprate)... lasciandoci poi male al momento del sacrificio. Fortunatamente quasi tutti i serpenti si abituano anche a mangiare prede morte decongelate, alleviandoci i sensi di colpa, ma diciamoci la verità: quel topo/ratto è comunque morto per alimentarli. Se quindi troverete delle valide alternative indicatecele!